Sin da ragazza sentivo una grande insoddisfazione, una tristezza sul cuore, tante domande esistenziali a cui non riuscivo a dare risposta.

Cosi nell’89 iniziai il primo gruppo di crescita personale di “courses in Vipassana Meditation as taught by S.N. Goenka in the tradition of Sayagyi U Ba Khin”, sperimentai in modo consapevole il Qui ed Ora.

In quel periodo mi risuonava la cultura dei nativi delle grandi pianure e del loro legame con la natura ed il cavallo. Ho partecipato  a conferenze, ho avuto la fortuna di incontrare dei rappresentanti di quella saggezza a cui ambivo. Ho incontrato semplicità, discrezione ed un’umiltà che mi ha commossa.

Continuai l’esplorazione con gruppi di Primal, Somatic Experience, Osho Pulsation, Osho Diamond Breath, Trauma Healing, Gestalt, Mindfulness, Enneagramma,  Energywork, Inner Man, Inner Woman, Metamedicina con Claudia Rainville sullo Sblocco Emotivo, Energia dei Chakra con Anodea Judith, Costellazioni Sistemico Familiari,  gruppi di Ricerca della Verità con i Koan di Charles Berner e approfondii la tecnica dell’Inquiry di Ramana Maharshi.

Nel contempo, per vivere, lavoravo come Massoterapista e Riflessologa Olistica in uno Studio Medico;  Dopo aver acquisito il titolo di Naturopata e avendo varie formazioni, (Fiori di Bach, Ayurveda, Iridologia, Gestalt,..) aprii un mio  Centro Olistico.

Daya Eliana Rota, durante un Seminario

Sono stata in vari Ashram in India dove ho conosciuto diversi maestri, che mi hanno passato i loro insegnamenti. Dopo qualche anno ho iniziato  il mio percorso sciamanico a Findhorn in Scozia e successivamente in Turchia con i maestri Sufi dove ho incontrato la compassione del cuore. Un grande e profondo movimento interiore che mi portò a cercare risposte. Cercavo il nutrimento per la mia anima.

Sono stati anni di ricerca e di incontri con maestri che hanno cambiato la mia visione del mondo. Nel 2005 incontrai Avikal, un maestro e una guida che risultò per me molto preziosa. Con lui frequentai il training esperienziale sul giudice interiore e seguii il training sull’Essenza, un lavoro sul Sé che dura da ormai più di quindici anni.

Dopo aver maturato la mia esperienza, riconosco nel cavallo un grande maestro e creo così, grazie ad una mia intuizione data dall’unione tra le mie passioni e le  competenze acquisite, un nuovo metodo: Horse Life Coaching®.

Horse Life Coaching è il primo metodo in Italia di Crescita Personale con il supporto di un mediatore spirituale come il Cavallo per lavorare sullo sblocco delle emozioni represse, lo sviluppo del potenziale umano e delle qualità essenziali dell’anima, dimostrandosi una tecnica efficace per la rielaborazione del trauma e del lutto.

Nel 1990 il primo riconoscimento dalla Regione e nel 2017 l’attestato come coadiuvatore del cavallo dall’istituto zooprofilattico.

Nel 2018, la casa editrice Le due torri ha pubblicato il mio primo libro “Il cavallo che sussurra agli uomini. Incontro con il maestro interiore” oggi alla seconda edizione.
Nel Giugno 2021 è uscito il mio secondo libro ” Il Cavallo medicina per l’anima”, disponibile in lingua inglese. Nel Agosto 2021 “Le carte rituali Essenza e Cavalli”. Nel Agosto 2023 “Viaggio verso la libertà la via del cavallo”, disponibile in lingua inglese.

Il mio Metodo di Crescita Personale con il Cavallo

Da oltre trent’anni nel settore del Life Coaching.

Un nuovo approccio, fatto di emozioni ed intuizioni, frutto di tutte le esperienza vissute con i vari maestri e dell’incontro con il cavallo che invita alla presenza ed alla sensibilità per riscoprire sé stessi.
Il cavallo ci sostiene ad incontrare le nostre insicurezze, ci specchia  e ci indica la Via.

Sarà un’esperienza di equitazione emozionale, non si monta poichè tutto avviene da terra. Il Percorso si svolge attraverso Sessioni che offrono un sostegno forte e prezioso per incontrare le nostre emozioni, al fine di accoglierle per imparare a gestirle con consapevolezza. 

La saggezza del cavallo è come un antico maestro che ci guida ad incontrare il momento presente attraverso la meditazione. Un’opportunità di riscoprire parti di noi congelate e trascurate da diversi anni portandole alla luce e dandoci la straordinaria possibilità di recuperare il contatto e la sacralità della parte perduta o addirittura bloccata, innescando così un processo di elaborazione e auto-guarigione interiore. Quello che Carlos Castaneda chiama “recuperare i frammenti d’anima”.

Offro sessioni come Terapeuta e Coach con un approccio profondo e delicato per portare chiarezza sulle tue dinamiche svalutanti e sugli ostacoli che non ti permettono di essere integro e felice. Facilito ritiri e workshop di consapevolezza ed auto-sviluppo, intelligenza emotiva, rilascio del trauma e mindfulness. Lavoro con le costellazioni intuitive chakra healing con i cavalli.

Daya Eliana Rota con il Branco